Cosa viene simulato?
La simulazione dimostra il
rumore, la
sfocatura ed il
mosso delle macchine fotografiche.
Rumore
Il rumore viene esagerato in modo da essere visibile nella piccola finestra di anteprima. Il rumore dipende dagli ISO impiegati e dalla grandezza del sensore. Per dati tecnici sul rumore di diversi sensori visitare il sito
DXO Mark. Le fotocamere digitali utilizzano la riduzione digitale del rumore, che produce un immagine più morbida ma con meno dettagli.
Profondità di campo
Ogni foto è composta da due piani che vengono sfuocati in maniera indipendente. La profondità di campo dipende dal diaframma: un diaframma chiuso porta ad elevata profondità di campo.
Sfocatura
La sfocatura è la forma di un punto di luce non a fuoco. In questa simulazione è quadrata in modo da limitare i calcoli. Le fotocamere generano varie sfocature, da circolari a poligonali a stellate.
Diaframmi
I diaframmi vengono interpolati matematicamente a seconda delle caratteristiche della fotocamera simulata. I valori seguono una scala logaritmica.
Come funziona la simulazione?
Preparazione di ogni piano
- Vengono acquisite 3 foto perfettamente a fuoco con tre esposizioni diverse.
- Le foto vengono fuse in un immagine HDR (High Dynamic Range) tramite un programma di fotoritocco, e.g. Gimp.
- Ritaglio dell'immagine secondo i piani e salvataggio con trasparenza.
Sfocatura
- L'immagine viene rimappata da valori sRGB (scala logaritmica) a valori HSV (scala lineare).
- Viene eseguito l'algoritmo di sfocatura.
- L'immagine viene rimappata ai valori sRGB e viene fatto il rendering.
Technologie usate
Tutto viene calcolato usando Javascript e visualizzato sull'elemento HTML5 <canvas>.