L'Odontoiatria incontra la Legge

Il servizio di Odontoiatra Legale e Forense unisce le specifiche competenze odontoiatriche alle competenze legali. Quando sussitono le basi, la consulenza a Pazienti, Compagnie Assicurative, Odontoiatri, Medici Legali, Avvocati, Magistrati e Forze dell'Ordine è indispensabile per quantificare e richiedere un risarcimento oppure un indennizzo. La consulenza va effettuata sia in ambito assicurativo che legale e vi può accedere sia il Paziente che richiede un parere sulla congruità delle cure ricevute, che il Professionista che si trova a dover tutelare il proprio operato.

Ambito Assicurativo

Una consulenza con l'Odontoiatra Legale è il primo passo per ottenere un congruo indennizzo da parte delle Assicurazioni. Leggi di più


L'Odontoiatra Legale esegue la stima del danno e/o dell'invalidità permanente da traumatologia oro-facciale in campo assicurativo sia privato che pubblico, compresi anche i casi di infortunio sul lavoro o in itinere.
Le compagnie assicurative vogliono avere l’appoggio di un consulente esperto nella valutazione del danno subito.

Responsabilità Civile

Punto di partenza di un contenzioso è la Consulenza Pre-giudiziale Leggi di più

La Consulenza Pre-giudiziale consiste in Visita Specialistica, esame della documentazione, analisi dei dati oggettivi di danno e stesura di una valutazione Odontoiatrica Legale.
Vengono valutati gli estremi di Responsabilità Professionale, l'eventuale erroneità di trattamenti odontoiatrici eseguiti sia in campo privato che pubblico.
Se esistono delle valide testimonianze scientifiche a supporto, viene stabilita quale sia la strada migliore da percorrere insieme all'Avvocato di fiducia.
In questa sede, se ci saranno gli estremi, verranno stabiliti modi, tempi e costi della Consulenza di Parte ed eventuale formalizzazione dell'incarico.
L'Odontoiatra Legale lavora a stretto contatto con l'Avvocato di fiducia fin dalle prime fasi.

Conciliazione Stragiudiziaria

Una strada percorribile è il tentativo di conciliazione della lite tra le parti. Leggi di più

La mediazione spesso fornisce ottimi risultati contenendo le spese legali.
In questa sede la Consulenza dell'Odontoiatra Legale e le sue capacità umane sono di fondamentale importanza.

Consulenze di Parte

La stesura della Consulenza di Parte è un atto fondamentale della richiesta di risarcimento Leggi di più

La Consulenza di Parte va eseguita sia in casi di Traumatologia Oro-Facciale che in quelli di Responsabilità Professionale. Va fatta obbligatoriamente prima della formulazione da parte del proprio Legale dell'Atto di citazione.
Contiene tutti i chiarimenti, definizioni e valutazioni del danno lamentato e richiede particolari e specifiche competenze.

Consulenza Tecnica d'Ufficio

L'assistenza come Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) inizia quando il Magistrato nomina un Suo Ausiliario nel procedimento Civile. Leggi di più

Le Parti devono essere assistite da Consulenti Tecnici che possano rappresentarne le istanze con la dovuta competenza. É necessario lo studio accurato della documentazione presente agli atti, l'approfondimento scientifico del caso in esame, la discussione delle differenti posizioni (Attrice e Convenuta) con la Parte rappresentata, meglio se con l'aiuto del Legale di Parte, per evidenziare elementi rilevanti.
La capacità professionale, l'esperienza acquisita e le note caratteriali dell'Odontoiatra Legale nominato come Consulente hanno spesso un ruolo fondamentale sugli esiti del contenzioso giudiziario in atto.

Ambito Penalistico

L'ambito Penale non ha come protagonista il risarcimento bensì il soggetto presunto Autore del reato. Leggi di più

Il ruolo del Consulente Odontoiatra é pertanto di delicatezza estrema, sia che si tratti di valutare lesioni traumatiche oro-facciali dalle quali sia scaturita malattia (la cui durata si rapporta alla severità della pena comminata), sia che si debbano sostenere o dirimere accuse rivolte ad un Collega in casi di Responsabilità Professionale.
Sono tutti casi nei quali é doveroso il ricorso ad un Professionista Esperto.

Odontoiatria Forense

Consiste nella collaborazione con le autorità inquirenti (Tribunali, Forze di Polizia) nella ricostruzione della scena di un crimine e nell’identificazione di persone. Leggi di più

Ad esempio con la valutazione dell’età di bambini o adulti tramite la verifica del grado di maturazione degli elementi dentali. L’identificazione di persone che hanno perso la memoria. L’identificazione dei cadaveri.

FAQ (Domande frequenti)

  • Chi è l'Odontoiatra Legale?
    L'odontoiatra legale è un laureato iscritto all'Ordine degli Odontoiatri che una specializzazione in Odontoiatria Legale. 
  • A quali principi si attiene un Odontoiatra Legale?
    L'Odontoiatra Legale è caratterizzato da chiarezza, trasparenza, correttezza e rispetto della Deontologia Professionale.
  • Cosa fare se ritengo di essere danneggiato da un dentista?
    La prima cosa da fare è rivolgersi ad un Odontoiatra Legale. Spetta a lui la valutazione di un eventuale responsabilità del Professionista e la valutazione della strada migliore da seguire.
  • Cosa faccio per farmi indennizzare un trauma oro-facciale dall'Assicurazione?
    Va attentamente esaminato il Contratto di Assicurazione e su questa base si valuta l'opportunità della redazione di una Consulenza Tecnica di Parte.
  • Come viene redatta una Consulenza Tecnica di Parte?
    La Consulenza Odontostomatologica è redatta in base alla conoscenza specialistica della materia, utilizzando terminologia e criteri di indagine e di valutazione propri della Medicina Legale, nel rispetto dell’Etica e della Deontologia professionale ed in conformità alle normative vigenti.
  • L'Odontoiatra Legale può rimediare al danno subito?
    L'etica professionale non lo consente, ma l'Odontoiatra Legale può consigliare professionisti esperti e ben preparati.
  • Conosce il dentista che mi ha danneggiato?
    Inizialmente non chiedo il nome del Professionista che si ritiene abbia causato il danno, per maggiore obiettività e serenità di giudizio.
  • Quanto avrò di risarcimento?
    Per correttezza professionale informo che non esiste alcuna garanzia di risultato; anche questo viene comunicato durante la valutazione iniziale insieme ad un ipotesi di richiesta di risarcimento.
  • Qual'è il costo della perizia di un medico legale dentista?
    La prestazione di un Odontoiatra Legale e Forense consiste in due tipi di costi: la valutazione iniziale (a carico del cliente) e quelli giudiziali, regolati dal principio della soccombenza (a carico di chi perde la causa).
  • Qual'è il costo della valutazione iniziale?
    La valutazione iniziale comprende la visita odontoiatrica e la dichiarazione scritta di quanto riscontrato. In tale occasione viene stabilita la strada migliore da percorrere e viene concordato un preventivo.
  • Sono un dentista e ritengo di essere accusato ingiustamente, cosa faccio?
    Anche in questo caso i servizi dell'Odontoiatra Legale sono indispensabili per valutare la strada migliore da percorrere, compresa quella stragiudiziale. Come in Odontoiatria, meglio prevenire: la consulenza andrebbe richiesta prima dell'Atto di citazione per limitare i costi ed aumentare le probabilità di un accordo tra le parti soddisfacente per entrambe.

Chi sono


Da quando mi sono laureato in Odontoiatra mi occupo di curare con passione chi si affida alle mie mani.

Con il tempo mi sono appassionato agli aspetti legali e forensi che ho approfondito con un Master di specializzazione in Odontoiatria Legale frequentato presso l'Istituto Stomatologico Toscano.

Sono disponibile ad aiutarla a trovare una soluzione al suo problema legale odontoiatrico.

Tale soluzione non è né ovvia, né immediata, richiede una grande conoscenza e per correttezza La informo che non ha alcuna garanzia di risultati.

La ricerca di tale soluzione è un percorso che faremo insieme. Percorso che può essere interrotto al termine di una qualsiasi fase in base alle Sue scelte.

Sono iscritto all'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Udine, all'Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e Forense, all'Accademia della Medicina Legale e agli Albi dei CTU e Periti di Pordenone. Spesso le Consulenze vengono effettuate da Professionisti nominati anche a notevole distanza dalla città di residenza delle Parti, per garantire neutralità di giudizio.

Email

Indicare nome, cognome e come preferisce essere contattato. I dati forniti verranno utilizzati esclusivamente per il contatto professionale.

© Copyright 2020- Rodolfo e Laura Zarli . All Rights Reserved.

Cookie policy Leggi di più