Anche il nono corso di fotografia è arrivato alla conclusione, dopo un riuscitissimo workshop in cui grazie a Engi e Theo abbiamo esplorato le gioie del ritratto a luce continua, il mio preferito.
Durante il corso siamo partiti dalle nozioni di base: funzionamento della macchina fotografica ed esposizione (tempo e diaframma), per passare alla composizione dell’immagine, il concetto di bello e la creatività.
L’uscita pratica si è svolta con una luce splendida, abbiamo catturato uno splendido tramonto.
"Novità" di questo corso è stata l’introduzione all’elaborazione delle immagini, partendo dal miglioramento (taglio, colore ed esposizione) fino al fotoritocco utilizzando il programma gratutito The Gimp
Durante le lezioni pratiche abbiamo trasformato la sala in un centro di calcolo, con gli allievi a smanettare sui loro portatili guidati passo a passo attraverso procedure che hanno portato a risultati entusiasmanti.
Un sentito ringraziamento anche a Donatella e Lidia dell’Associazione Insieme per l’organizzazione, al Comune di Buttrio che ci ha permesso l’utilizzo delle sale, a Luca per aver messo a disposizione il suo videoproiettore e a tutti quanti i corsisti, ciascuno per avermi insegnato qualcosa.
NOTA: Quest’anno ho avuto anche la soddisfazione di partecipare alla premiazione del concorso fotografico organizzato dal Comune di Buttrio, ed il grande piacere di vedere come prima classificata Gabriella, una mia allieva del corso dell’anno passato, con una foto che abbiamo studiato insieme durante l’uscita pratica.