Dopo un acceso dibattito su quale fosse la soluzione migliore per automatizzare uno scambio LEGO con un motore 9V Power Function, il mio amico Claudio Molaro ha avuto un’idea.
Ha trovato la foto della realizzazione di un AFOL ed ha provato a ricostruirla, ma aveva qualche problema meccanico.
Il progetto presenta caratteristiche interessanti: l’eliminazione della fragilità della leva originale, la possibilità di usarlo anche manualmente, la possibilità di montaggio destro o sinistro senza modifiche, la forza che permette di muovere anche uno scambio nuovo e le dimensioni davvero compatte.
L’ho costruito e ricostruito diverse volte con diverse combinazioni di pezzi e l’ho modificato fino a renderlo più solido ed economico. Ha sopportato senza alcun segno di cedimento più di 200 aperture e chiusure.
Infine ho usato il programma stud.io per costruirlo al computer ed ho generato le istruzioni. Per automatizzarlo ovviamente ho usato l’RCX. Buona costruzione!
Le istruzioni sono in PDF, le immagini sono di alta qualità con semplici step per l’esecuzione. Lo scambio supporta senza alcuna modifica anche i motori Powered Up e le rotaie nuove, anche se per gli eventi consiglio le rotaie 9V.
Per rendere il progetto economico ho usato pezzi molto comuni: è estremamente probabile averli già in casa. I colori scelti sono quelli del motore Power Function e delle rotaie.
La leva è rossa come il canale del telecomando Power Functions, in caso di due scambi la seconda leva va costruita blu.
Se si escludono rotaie e motori, il costo dei 54 pezzi nuovi dello scambio su Bricklink è irrisorio: circa 5 Euro. Oppure in perfetto spirito LEGO si può modificare lo scambio per usare quelli che si possiedono. Ricordo che si possono usare anche colori diversi, specialmente per i pezzi interni.
Clicca qui sotto per offrirmi una birra (4 Euro) e scaricare le istruzioni in PDF immediatamente dopo il pagamento.