Sono più di 10 anni che propongo agli AFOL ferrovieri l’automazione dei diorami agli eventi. Stavolta mi sono cimentato da novizio nel loro campo, riciclando gli elementi che avevo acquistato quando ho realizzato l’automazione del tram di Opicina di Diego e creando uno scalo ferroviario 9V automatizzato con LEGO Mindstorms NXT.
Grazie alla collaborazione di Luciano per la mitragliatrice del Minion, di mio papà Fulvio per i giardinetti, di mio figlio Sabran per la decorazione e di mio fratello Andrea per le automobili ho realizzato questa automazione ferroviaria gestita dal LEGO MINDSTORM NXT 2.0: utilizzza 3 sensori luce RCX, 2 motori Power Functions, tante rotaie 9V, 2 scambi 9V, 2 locomotori 9V, tante luci 9V, diverse luci Power Functions e cavi adattatori (6 Power Functions e 3 NXT Education). Il tutto alimentato con due trasformatori dei treni: uno per il Mindstorm e l’altro per l’illuminazione.
Ci sono voluti 5 mesi di lavoro da dicembre 2022 ad aprile 2023, più di 5000 pezzi, di cui 2500 solo per decorare i binari, e più 40 minifig, tra cui 5 personaggi Star Wars tm. Gli scambi motorizzati sono una mia invenzione: zarli.it/scambio
Per la decorazione delle rotaie mi sono ispirato a queste istruzioni: http://l-gauge.org/wiki/index.php/Reference_Instructions
Lo scalo ferroviario 9V automatizzato con LEGO Mindstorms NXT è stato smontato e rimontato diverse volte, spesso da zero fino a trovare la giusta combinazione di pezzi: ad esempio il sensore a filo è stato realizzato dopo essermi accorto che i sensori di luce (già piazzati e cablati con i cavi nascosti sotto le rotaie) non riuscivano a coprire tre binari. Inoltre i cavi 9V del 1990 stanno ormai perdendo l’isolamento e ne ho dovuti ricostruire un paio.
Per “fare prima” ho usato parti di set modificati (parco giochi, casa sul fiume, vagoni merci), ma ho realizzato gli adesivi con OpenOffice e stampa laser su etichette.
Il software per NXT è multitasking, scritto con BricxCC (C): uno dei task si occupa solo di alimentare il treno in PWM.
Il plastico è modulare ed è realizzato in moduli di 2 baseplate 32×32 per stoccaggio e trasporto, con possibilità di futura espansione. Sabran ha già aggiunto un modulo con dei Mohai rossi.
Grazie a Laura per aver sopportato l’invasione della scrivania e del soggiorno, oltre che per la consulenza artistica. Grazie agli amici che mi hanno aiutato nel montaggio, smontaggio e trasporto.
Le reazioni dei bambini mi hanno ampiamente ripagato dello sforzo: la maggior parte rimane a bocca aperta oppure urla: “Ci sono i Minions!!”